top of page

Canzoni popolari calabresi

Aggiornamento: 2 ott 2022

La musica popolare calabrese affonda le proprie radici nelle tradizioni accompagnando con i suoi strumenti (chitarra, organetto, zampogna e tamburello) tutti i momenti della vita e dell'anno: dagli eventi lieti e gioiosi ( matrimoni, battesimi, feste comandate) ad eventi più tristi (funerali).

Oggi la musica popolare calabrese viene riscoperta e riproposta in chiave moderna con nuove sonorità, senza però perdere di vista l'espressione folklorica che la caratterizza. Così, accanto ai tradizionali cantastorie, "mastri cantaturi" quali Otello Profazio, Enzo Laface, Micu u pulici, Mimmo Cavallaro, troviamo gruppi che hanno saputo rielaborare la musica popolare calabrese: Marasà, Lisarusa, Parafonè...

La tarantella, ballo tradizionale calabrese, racchiude le diverse espressioni musicali diffuse in Calabria, con tratti che la rendono distinguibile dalle altre del Sud Italia, specie nel ritmo. In essa sono assenti i riferimenti agli esorcismi del tarantismo (taranta pugliese), ed assume più un ruolo di danza per le occasioni festive. Riscoperta, come tutta la musica popolare calabrese, la tarantella è presente in diverse manifestazioni e festival come Kaulonia tarantella festival di Caulonia, Radici SonoreFestival di Tiriolo e Tarantella Power di Badolato.

Le canzoni contenute nella nostra rassegna sono state registrate dal vivo e fanno parte di uno studio effettuato dall'Università della Calabria.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page